Menu

NICO dei GABBIANI "Parole"

ciao aMigos - videochat gratis e senza registrazione - NICO dei GABBIANI "Parole"

31 dicembre 2012
424 visite
La vicenda de I Gabbiani è una di quelle possibili solo negli anni '60, quando un complesso al primo disco poteva superare il milione di copie.
I musicisti si erano conosciuti a Palermo. Avevano iniziato a suonare nelle feste di paese, e un antiquario palermitano, Traina, si offre di far loro da manager, facendoli suonare in tutta la Sicilia .I cinque ragazzi siciliani preparano quindi un 45 giri, con il brano "Ora sai", con le tipiche sonorità beat, mentre il retro, "Parole" è una canzone con molti richiami melodici, giudicata quindi poco interessante.
In breve tempo, invece, la gente che ascolta i brani nelle serate, richiede ai negozianti di dischi la canzone sul lato B, e la canzone entra in Hit parade, ed alla fine dell'anno Lelio Luttazzi la annuncia come canzone regina, cioè la più venduta in Italia della settimana.
Il disco supera il milione di copie e si aggiudica il disco d'oro Il gruppo viene quindi rilevato dall'Ariston, non riuscendo però a bissare il successo di Parole, anche se Amore, Ritornerà l'estate (che partecipa a Un disco per l'estate 1968) e Fiumi di parole (Un disco per l'estate 1969) . Dopo l'ultimo spettacolo tenutosi a Cormayeur il 31 dicembre del 1969 il gruppo si sciolse. Contrariamente a quanto si pèossa pensare insegnava matematica e fisica.
03:26
clicca per votare
  • 0 commenti

Eliminare Commento?

Sicuro/a di voler eliminare questo commento? Operazione irreversibile.

Elimina Annulla

Delete Feed?

Sicuro/a di voler eliminare questa attivita?

Impossibile eseguire questa azione.

Elimina Annulla