Menu

l'intelligenza

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    Era stato creato un nuovo argomento sull'intelligenza, mi sembra da primodisette...sul quale eran state fatte delle considerazioni in merito...ho cercato il post ma...e' forse stato cancellato?

     

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    nn penso...sarà in altro......ora vedo...

    nn cè berg...forse primo lo ha kanc x sbaglio...oggi riportava forum

    nel suo blog..prova li ciaooo.

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    [quote=Ajsha]

    nn penso...sarà in altro......ora vedo...

    nn cè berg...forse primo lo ha kanc x sbaglio...oggi riportava forum

    nel suo blog..prova li ciaooo.

    [/quote]per me lo ha mangiato il lupo

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    Ciao Beeerg, ciao a tutti. Non ho cancellato per sbaglio, ma semplicemente "spostato" (anche se il termine piu' adatto e' copiaincollato) i miei argomenti nel mio blog, tutti in una sezione che in un futuro prossimo ripartiro' nelle sezioni adeguate. Non ho cancellato tutti gli argomenti di discussione, ma solo quelli che hanno avuto fine a se stesso e sono decaduti perche' datati e non piu' di interesse.

    Vi saluto

    CiaoAmigosamente Renato.

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    si, visto... ok grazie.

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

     LA PERSONA INTELLIGENTE  forum  10 replies Ven, 26/06/2009 - 22:34 primodisette ritratto di primodisette  Registrato: 23/02/2009 User is online Send private message

    La persona intelligente

    non disprezza nessuno, nemmeno il suo avversario

    non denigra cose o persone senza cognizione di causa

    e' leale anche col nemico

    riesce a tenere vivo il dibattito senza offendere ed insultare

    non punge sul vivo le debolezze altrui

    non ride ne' deride le disgrazie altrui

    non si bea delle sventure altrui

    non si sognerebbe mai di usare la cattiveria contro chi cattivo non e'

    sapendo di sbagliare chiede scusa

    se ne sta nel suo invece di voler fare del male

    pesa le parole che scrive

    scrive buongiorno e buonasera al mondo senza paura di non apparire UOMO

    non e' frustrato (forse sessualmente?) al punto di prendersela sempre con gli altri

    e' un UOMO invece che un essere spregevole

    UNA PERSONA INTELLIGENTE E' UN VERO UOMO.

    primodisette - Renato


    Ven, 26/06/2009 - 23:22 #1 Ajsha ritratto di Ajsha Registrato: 01/04/2009 User offline. Last seen 28 min 48 sec ago. Send private message ei reny...

     

    gioia,ciaooo...

     

    1 persona intelligente:

    nn disprezza ,i suoi simili

    nn si sente superiore a loro

    e stà sempre un gradino sotto agli altri...

    1 persona intelligente:

    nn offende,mà kon tolleranza,komprende...

    nn ferisce konsapevolmente altri,aproffittando delle loro

    debolezze,dei loro scritti...

    1 persona intelligente:

    si mette in gioko,si konfronta e

    nn ha timore a dire il proprio pensiero...

    nn pensa al mal giudizio di altri...

    1 persona intelligente:

    se posta qualkosa,di sbagliato,ke poi kapisce ,essere sbagliato,

    nn lo kancella...xkè il suo errore,può essere di esempio x altri,

    nel nn kommetterlo...

    nn giudika kon kattiveria...ma dice la sua opinione,in buona fede..

    1 persona intelligente:

    kiede,skusa...là dove kapisce il suo errore...e dove nn komprende il

    suo errore...kiede skusa,lostesso...xkè è intelligente...

    ...nn è testardo,mà flessibile...e quindi intelligentemente,kambia la

    sua ideaa....nn rimane di posizione decisa...

    1 persona intelligente è questa,sekondo mè...

    ke poi nn è molto lontana dalla tua...reny

     

    grz gioia,ke anke stasera mi hai dato possibilità di esprimermi...

    ps:cresko leggendoti reny...ciaooo tvb amikevolmente 

     

    Ven, 26/06/2009 - 23:26 #2 primodisette ritratto di primodisette Registrato: 23/02/2009 User is online Send private message AJSHA.....

    Renato.

    Ven, 26/06/2009 - 23:40 #3 Ajsha ritratto di Ajsha Registrato: 01/04/2009 User offline. Last seen 28 min 48 sec ago. Send private message specifiko...

    ciò,nn vuol assolutamente dire ke...ki è opposto alla persona

    intelligente...(ke ho espresso sopra)...io ritengo sia scemooooooo...

    assolutamente nooooooooooooo

    è solo una persona ke la pensa in modo diverso da mè....

    cmq da rispettare.....

    alla fine ...stà al buon senso di ogniuno...ed ogniuno ha il suo...kome

    ha il suo modo di esprimersi....

    e se qualkuno...male interpreta le mie parole...kiedo skusa in

    anticipo...nn è mio volere,offendere nessuno....

    xkè poi ,la persona ignorante...nn è scema...

    mà solo ke forse è poketto,ottusa e vede solo in una direzione...

    e nn vuol apprendere...xkè nessuno è scemo,tutti siamo in grado di

    imparare...dalla fonte ke riteniamo necessaria,x il nostro...

    buon senso....ciaooo forum

    Ven, 26/06/2009 - 23:52 #4 mercurio9 ritratto di mercurio9  Registrato: 04/04/2009 User is online Send private message ciao renato

    lo so'.......lo so' che una persona inteligente sarebbe un vero uomo, purtroppo a volte abbiamo a che fare con dei coglionazzi, ma che ci vuoi fare. 

    non so se ti riferisci a qualcuno in particolare (hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi) ma se cosi fosse !?!?!

    dai gridiamogli tutti in coro !!!!    .....uuuuaaaaaahhhh :o)caccola

    ah dimenticavo buonasera a tutti   

    Ven, 26/06/2009 - 23:55 #5 primodisette ritratto di primodisette  Registrato: 23/02/2009 User is online Send private message Ciao Sandro

    Non oserei mai...... hehehehehe!

    Renato.

    Ven, 26/06/2009 - 23:59 #6 cCARL0 ritratto di cCARL0 Registrato: 14/06/2009 User offline. Last seen 1 ora 11 min ago. Send private message L'INTELLIGENZA...

    L'INTELLIGENZA E L'INDIFFERENZA SONO LE MIGLIORI DIFFESE DELL'ESSERE UMANO ...BUONANOTTE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...Carlobye bye amigos...

    Sab, 27/06/2009 - 00:12 #7 primodisette ritratto di primodisette  Registrato: 23/02/2009 User is online Send private message Notte a tutti

    Renato.

     

    Sab, 27/06/2009 - 06:16 #8 BEEERG ritratto di BEEERG Registrato: 01/04/2009 User offline. Last seen 9 ore 27 min ago. Send private message concordo

    concordo pienamente con primodisette pero' aggiungo di mio:

    "l'intelligenza e' la capacita' innata di adeguarsi alle circostanze in un tempo breve...e di cogliere lungimirante la naturale origine di ogni cosa..."


    Si' Beerg

    Ma la mia era una provocazione mirata.... So benissimo che un Rasputin era un genio di intelletto per arrivare a manipolare addirittura un continente fino ad essere padrone dell'Asia, Mongolia e mezza Cina persino indirettamente, eppure lo si configura come il diavolo in terra! L'intelligenza e' una cosa che sta all'individuo utilizzare bene, e per la cultura generale e se vogliamo anche il bon ton, il comune senso del pudore, l'amor proprio o qualsiasi sentimento possa essere ingenerato dal genere umano, dovrebbe essere usata sempre a fin di bene. La genialita' di chi fa del male, di chi deride e denigra il prossimo, di chi usa l'intelletto per commettere crimini o quant'altro, per il mio modesto parere e' una NON-intelligenza. Viene da me classificata come un'intelligenza diversa, dedita alla perversione del male, e quindi non inerente all'opinione pubblica. Saro' io solo a pensarla cosi' e non mi permetto di confutare le parole di luminari nel campo, ma ho una visuale tutta mia del bene e del male. Non so se siete d'accordo con questo mio ammasso di pensieri, ma per me, intelligente e' chi fa del bene, chi rispetta, chi discute e accetta che qualcun altro la pensa diversamente e non offende per questo. Per il resto la reputo una NON-intelligenza.

    Un bacio e un abbraccio

    semplicemente Renato.

    Sab, 27/06/2009 - 06:36 #9 BEEERG ritratto di BEEERG Registrato: 01/04/2009 User offline. Last seen 9 ore 27 min ago. Send private message inoltre... per ajsha:

    concordo anche con te sul concetto di intelligenza...pero' alcuni sociologhi (ad esempio Alberoni) sostengono che l intelligenza sia slegata da alcuni fattori quali la cattiveria,la testardaggine o altre peculiarita' umane...in sostanza l intelligente "puo" esser anche cattivo, cocciuto e addirittura sanguinario. 

    Dicono che Bormann, il cassiere di hitler fosse di una intelligenza superiore alla norma cosi come Goebbels non era uno stinco di santo...sebbene di un'intelligenza sopraffina...e la storia e' piena di tali personaggi che a prescindere dalla bonta delle loro azioni possedevano un equipaggio mentale notevole.

    Ma d'altra parte, senza andar a tirar fuori personaggi famosi...anche la mia professoressa di greco e latino non era certo una perla umana...ma devo ammettere a malincuore che cerebralmente era un razzo.

    Quindi forse non e' vero...che la persona dotata di uno scibile portentoso...poi abbia doti umane ammirevoli.

    Sab, 27/06/2009 - 09:16 #10 Ajsha ritratto di Ajsha Registrato: 01/04/2009 User offline. Last seen 28 min 48 sec ago. Send private message berg...

     

    per ajsha:

    concordo anche con te sul concetto di intelligenza...pero' alcuni sociologhi (ad esempio Alberoni) sostengono che l intelligenza sia slegata da alcuni fattori quali la cattiveria,la testardaggine o altre peculiarita' umane...in sostanza l intelligente "puo" esser anche cattivo, cocciuto e addirittura sanguinario.

    si ,kondivido pienamente ...berg...tu dici slegata....mà nn è

    legata???....io penso sia legata in sostanza...

    forse su, mi sono

    espressa male....cmq certo ke una persona kattiva,kocciuta,e

    sanguinaria ...può essere intelligente...forse dove specifiko,ciò è

    inteso,o pare sia a mè inteso...bhòòò

     

    per ajsha

    No non e' legata...anche se l'esempio sopracitato paradossalmente porta a crederlo, letto slegato dal contesto.

    L' esempio era connesso alla frase dei post precedenti...dove si associa l'intelligenza a doti umane di natura altruista e benevola...e nei quali , in tanti lo pensano, si crede sovente che la persona intelligente sia per forza un essere dotato obbligatoriamente di virtu amabili.

    La storia e' piena di esempi umani che , pur possedendo doti intellettive poderose...non eran certo degli stinchi di santo.

    Per non creare malintesi...(eforse li ho creati)ho usato personaggi estremi in tal senso, come i gerarchi nazisti...ma potrei citare ad esempio il cardinale richelieu, col quale non vorrei essere in dissidio...e testimonianze verificabili affermano che Dante non era una perla d'uomo...cosi come il foscolo non era certo persona da prendere ad esempio...

    In sostanza l'intelligente e' una persona che con le sue azioni riesce ad elaborare artifizi coi quali trarre vantaggio per se e per gli altri...ma, a volte i confini di questa condizione sono oscuri...e l'intelligente "dimentica" il vantaggio per gli altri e diventa un "bandito" ...previlegiando i suoi vantaggi a ...svantaggio...degli altri , ma sempre intelligente rimane.

    si potrebbe andar avanti all infinito sui tentativi di dare una spiegazione sull intelligenza umana...

    La ricerca dei perche' costituisce una sorta di "tensione morale" benigna e fertile..forse e' questa l'intelligenza ...il sapere e la ricerca dei perche'.

     

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 28 giugno 2009

    Ciao...il tuo diskorso...fila...però,vedendolo al rovescio...è kome

    dire...nn tutte le persone buone sono sceme....

    nel senso ke...spesso si vede una persona bonaria,kome un "fesso",

    vine deriso,preso di mira,preso in giro(anke kon bugie)xkè buono e di

    konseguenza nn reagisce...

    io sostengo ke,una persona,bonaria,nn è ke...nn reagisce xkè,è

    scema(fesso)...mà solo xkè ,evita...la konseguenza,di una brutta

    azione,ricevuta..ke può essere anke una bugia...fà finta di nulla,x

    evitare a volte....evitare tante kose.......

    e direi appunto,intelligentemente,evita....

    penso ke,la tipologia di uomo intelligente ke ho espresso nei miei

    post...forse ha piu dell'uomo saggio....interrogarsi,kiedersi un

    xkè,voler sapere,imparare...è kosa saggia,x mè(e sikuro nn solo x

    mè)....dici anke ke...(se nn ho mal kapito)l'intelligente è poko

    altruista,xkè,pensa a un suo fine...li è furbizia...sfruttata kon

    kattiveria,da persone ,makkiavellike...e una

    persona,intelligente...kome la intendo io...nn può ke kompatire,un

    certo atteggiamento....ciao gioia.....

    il koncetto è lo stesso,berg...spiegato in modo diverso...

  • Utente eliminato

    9840 posts - 07 luglio 2009

    no...

    ajsha...a te piace la confusione vero???

    il concetto e'............. ed e' la terza volta che lo ribadisco:

    non e' vero che la persona intelligente...cioe'...un individuo dotato di un equipaggio mentale superiore alla norma...sia per forza...obbligatoriamante, ...una persona che abbia doti umane ammirevoli...altruiste.

    per capirci meglio...e' una dote "trasversale" che si insedia naturalmente e casualmente...

    La specifica caratteristica illuministico-moderna di questa linea di pensiero per la quale si associ tale dotazione umana ad altre doti umanamente ammirevoli e' in qualunque momento...smentibile da chiunque...da concetti anche elementari e da esempi umani...viventi e non.

    quindi:

    il concetto di "intelligenza" e' un concetto libero...indivisibile e vive di luce riflessa..proprio perche ha un campo di agibilita' "politica" senza confini...l'intelligenza non e' legata all uguaglianza e alla omogeneita' di un concetto...ma all' illimitato campo d'azione nel quale... la liberta' intesa come concetto il piu ampio possibile del termine...gli da respiro.

    Capisco,che ora...il concetto sia diventato un attimo piu complicato , ma liberta'...verita'... intelligenza...beh..si puo parlare per ore, no?

  • Utente eliminato

    9840 posts - 21 luglio 2009

    ne potremmo parlare x ore...certo...mà

    penso solo ke il koncetto nostro si ikastri...

    è ke ankora nn riusciamo ad inkastrarlo...

    mi piace la tua testa...anke  se la mia ,

    tontarellaggine...ankra nn arriva ai livelli

    superiori...sai le mie skuole erano al

    primo piano ihhihiih

    ,ekko ora kapisko ki era quel dispettoso

    ke dal piano superiore ,muoveva sempre la sedia hahahaha

    berg berg t'ho sgamato èèèè....

    ke devo fà,se nun me entra in kavesa...

    me rimane solo,sai komè,sò dura peggio,

    del marmo della gallura ihhihi ciao gioia

    fatto è ke l'intelligenza nn penso sia dovuta

    a un diploma

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 22 luglio 2009

    concordo con te...infatti!

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 22 luglio 2009

     

    grrrrrrrrrrrrrrrrrr !

     

    Jaaaaaa ci siamo capiti ..... !

     

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 27 luglio 2009

    Mio nonno...che non era buono con le donne...mi ripeteva spesso:

    "Alle donne fai piu presto a metterglielo nel........................che in testa "!

    Gli ripetevo , candido e innocente, "ma no nonno!" io conosco alcune ragazze che hanno una gran testa ...tu parli cosi perche sei retrogrado..maschilista e ignorante!

    "imparerai...imparerai " ripeteva.

    che maschilista che era !

    e' una vera fortuna che al giorno d'oggi non ci sian piu queste convinzioni becere...

    vero  tao che le donne non son cosi??????

     

     

  • Utente eliminato

    9840 posts - 27 luglio 2009

    BEEERG dice

    Mio nonno...che non era buono con le donne...mi ripeteva spesso:

    "Alle donne fai piu presto a metterglielo nel........................che in testa "!

    Gli ripetevo , candido e innocente, "ma no nonno!" io conosco alcune ragazze che hanno una gran testa ...tu parli cosi perche sei retrogrado..maschilista e ignorante!

    "imparerai...imparerai " ripeteva.

    che maschilista che era !

    e' una vera fortuna che al giorno d'oggi non ci sian piu queste convinzioni becere...

    vero  tao che le donne non son cosi??????

    nn tutti gli uomini sono in grado di...fare quel

    piu presto.....èèè...

    basta prendere kome esempio tuo nonno...

    bastava spiegargli ke la testa ha...un davanti,e un

    dietro...x cui ...se lui ce provava dal dietro,della testa,

    tè credo ,avesse sta konvinzione...èèè 

    stra vero tao ????????hihihihihi

  • Utente eliminato

    9840 posts - 29 luglio 2009

    ah ah azzzzzzzzzzzz