Menu

23 Maggio.(per non dimenticare)

23 Maggio.(per non dimenticare)

22 maggio 2014
1.550 visite

Giovanni Falcone



 


Si ricorda il ventiduesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso brutalmente da mano mafiosa per impedire che potesse continuare a svolgere il suo lavoro.

Giovanni Falcone, svolgeva il suo lavoro, con scrupolosità, con impegno, con dedizione, per raggiungere il suo unico obiettivo: distruggere la mafia… 
Si sente dire che Giovanni Falcone era un eroe. Eroe è colui che compie un atto di coraggio, allo scopo di proteggere tutti. 

Ma Giovanni Falcone faceva semplicemente il suo dovere cosa che dovremmo fare tutti. Questo è l’insegnamento che ci ha lasciato Giovanni Falcone 

Accanto alla parola eroe io aggiungerei “deciso”, “testardo”, “determinato”, “onesto”, “valoroso”, “integerrimo”.
Perché tutti noi possiamo essere “eroi” basterebbe solo adempiere al nostro “dovere” e combattere ogni tipo di soppruso..!

Insieme a lui persero la vita la moglie Francesca Morvillo. E gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.


 

  • a 3 piace - 2 commenti
  • Mercurio9
    Che personaggio!! Ti consiglio se non l'hai fatto di leggere il suo libro, "Cose di cosa nostra", molto bello :-)
    1 piace questo - 23 maggio 2014
  • Mielpops87
    "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato...  altro
    23 maggio 2014

Eliminare Commento?

Sicuro/a di voler eliminare questo commento? Operazione irreversibile.

Elimina Annulla

Delete Feed?

Sicuro/a di voler eliminare questa attivita?

Impossibile eseguire questa azione.

Elimina Annulla