Menu

non fermarsi all'apparenza

non fermarsi all'apparenza

15 dicembre 2014
1.762 visite

"...madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata, come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti." (da L'eleganza del riccio)


 


Spesso, nostro malgrado, siamo costretti ad indossare una maschera, spinti dalla necessità di difenderci da un mondo nemico, al quale non sentiamo di appartenere dato che spesso ci ha riservato inganno e dolore.
L'apparenza, al giorno d'oggi, è determinante dato che tutti osservano gli altri in modo superficiale, non limitandosi solo ad osservare ma avendo anche la presunzione di poter giudicare. Questo è il motivo per cui riteniamo di dover indossare una maschera, come se fosse una barriera necessaria per proteggerci da assalti esterni, provenienti sia dal contesto sociale ma anche da aspettative familiari. Ma questa barriera può anche diventare una prigione da cui, poi, è difficile uscire in quanto rintanati lì ci sentiamo al sicuro, al riparo, sicuri di non essere visti e, di conseguenza, non giudicati. 
A volte, anche l'amore può metterci a disagio, l'amore di chi non amiamo o l'amore di chi non ci ama nel modo giusto...e già, siamo davvero complicati!


 


Per riuscire a togliere la maschera e rivelarci per quello che siamo dovremmo trovare sicurezza in noi stessi, non temere nessuna disapprovazione, critica o biasimo, star bene con noi stessi e credere ad una possibilità di cambiamento. 
Tuttavia, un ruolo determinante in questo processo è rivestito dalle altre persone: già, sono proprio "gli altri", quelli che ci giudicano, quelli che ci hanno indotto a ritenere necessaria una maschera, a dover cambiare atteggiamento. Il punto fondamentale è imparare a vedere e capire la persona che abbiamo di fronte, non facendola sentire minacciata in alcun modo, fino a portarla a togliere e gettare via la maschera, non ritenendola più necessaria. 
Questo obiettivo è raggiungibile solo con un diverso approccio alle altre persone: non fermandosi all'apparenza!

  • a 1 piace - 1 commento
  • venntoo
    "A volte, anche l'amore può metterci a disagio, l'amore di chi non amiamo o l'amore di chi non ci ama nel modo giusto...e già, siamo davvero complicati!"
    1 piace questo - 15 dicembre 2014

Eliminare Commento?

Sicuro/a di voler eliminare questo commento? Operazione irreversibile.

Elimina Annulla

Delete Feed?

Sicuro/a di voler eliminare questa attivita?

Impossibile eseguire questa azione.

Elimina Annulla